venerdì 3 maggio 2013

Torta margherita

Auguri Raffa!

Torta margherita



  • 1 pan di spagna da 22 cm tagliato in tre strati
  • 300ml di bagna al liquore strega 
  • camy cream per la farcitura
  • ganache al cioccolato per la stuccatura
  • pasta di zucchero bianca per il rivestimento
  • pasta di zucchero verde per le bordure

Pan di spagna
6 uova
200 g zucchero
200g farina
Montare su una planetaria le uova con lo zucchero per circa 20 minuti a velocità 4, spegnere e aggiungere setacciando la farina, incorporandola dal basso verso l'altro con una frusta. Versare in uno stampo da 24 cm rivestita con carta forno. cuocere per circa 30 minuti a 170 °C

Bagna
150 ml di acqua
150 g di zucchero
75 ml di liquore strega
Far bollire l'acqua con lo zucchero per alcuni minuti. Spegnere e lasciare sfreddare, aggiungere il liquore.

Camy cream
500g di mascarpone
170 g di latte condensato
250 g di panna fresca
Montare leggermente il mascarpone, aggiun gere a filo il latte condenzato. nel frattempo montare la panna ed incorporarla al mascarpone.
ho diviso la crema in due parti, una parte è stata aromatizzata con della pasta di nocciole e l'altra parte è stata aromatizzata con gocce di estratto di vaniglia.

Ganache al cioccolato
300 g di cioccolato fondente tagliuzzato a pezzetti
250 g di panna fresca

Mettere a bollire la panna,togliere dal fuoco e aggiungere i pezzetti di cioccolato , mescolare con una frusta fino a scioglierlo completamente. fare raffreddare in frigorifero un paio d'ore.

Pasta di zucchero
500 g di zucchero a velo
60 g di miele o glucosio
5 g di gelatina
30 g di acqua
1 cucchiaio di glicerina

mettere ad idratare la gelatina nell'acqua, mettere in un tegamino il miele e farlo sciogliere a fuoco molto dolce, aggiungere la gelatina e farla sciogliere completamente. Versare quasi tutto lo zucchero a velo setacciato nella ciotola della planetaria o nel robot aggiungere il miele e la gelatina liquida, la glicerina , lavorare fino ad avere un impasto omogeneo. togliere dalla ciotola e versarlo sul piano di lavoro, lavorarlo a mano con il resto dello zucchero. impastare fino ad avere una pasta liscia e soda. coprire con una pellicola.

Composizione della torta
Tagliare il pan di spagna con un cerchio da 22 cm, tagliare orizzontalmente in tre dischi. Bagnare i dischi di pandispagna e farcirli uno con la camy cream alla nocciola e uno quella alla vaniglia. chiudere con unop strato di pan di spagna.
Spalmare la ganache al cioccolato su tutta la torta, mettere in frigorifero a rassodare. Stendere la pasta di zucchero bianca  e rivestire la torta. Fare le striscie con la pasta di zucchero verde, modellare i bloson e attaccarli mettendo dentro un rotolino di cartone rivestito con alluminio. fare la margherita centrale ferma nastro e le margheritine di decorazione.









Nessun commento: