martedì 28 maggio 2013

Ciliegie sciroppate

Ciliegie sciroppate

1 kg di ciliegie
700 g di zucchero
50 ml di alcool o liquore
succo di un limone

Lavare bene le ciliegie, denocciolarle con l'apposito attrezzo (il denocciolatore tescoma, astenersi chi non ce l'ha perchè è un gioco massacrante). Mettere le ciliegie denocciolate con lo zucchero e il succo di un limone in un tegame, lasciar riposare un'ora circa. Dopo di che accendre il gas a fiamma minima e portare ad ebollizione, lasciar sobbollire 5 minuti e spegnere, Lasciar riposare 12 ore. Riportare a bollore e far ancora sobbollire 5 minuti, spegnerte e far riposare 12 ore. Colare il succo, tenere da parte le ciliegie e portare a bollore solo il succo per circa 5 minuti, aggiungere le ciliegie e il bicchierino di alcool e far sobbollire ancora 5 minuti. Nel frattempo mettere i vasetti di vetro con un goccio di acqua nel forno a microonde e a massima temperatura( 800W ) far andare 10 minuti. Versare il contenuto di ciliegie e sciroppo sui vasetti, chiudere con le capsule nuove, stringere bene e capovolgere.
Le ciliegie sciroppate possono essere utilizzate per farcire e/p guarnire torte come la foresta nera, lo sciroppo può essere utilizzato per aromatizzare creme o bavaresi.

1 commento:

Any ha detto...

Buonissime, io ho appena sfornato oggi un dolce con le amarene sciroppate. Quindi le puoi usare anche per fare altri dolci, non solo per la "foresta nera".