domenica 22 luglio 2012

Torta borsa (purse bag cake)

Torta borsa



Mud cake al cioccolato
300g di zucchero
250 g burro
150 g cioccolato fondente
250 ml latte
200 g farina
100 g cacao amaro
2 uova
1 cucchiaino di lievito
Mettere in un tegame sul fuoco zucchero,burro,cioccolato, latte far scaldare senza portare ad ebollizione e squagliare il cioccolato. Togliere dal fuoco e fare sfreddare. Mettere nella ciotola della planetaria, aggiungere farina, cacao, lievito. far lavorare ed amalgamare il tutto. aggiungere le uovae continuare a mescolare. Ungere due teglie da 20-22 cm e foderare con carta forno. Versare l'impasto e infornare a 160 °C per circa 1 ora.

 Ganache al cioccolato
150 g di cioccolato fondente
150 g di panna
Mettere a scaldare la panna e scioglierci il cioccolato. Lasciare freddare e mettere in frigorifero a solidificare.

Ganache al cioccolato bianco
300g di cioccolato bianco
125 panna
 Mettere a scaldare la panna e scioglierci il cioccolato. Lasciare freddare e mettere in frigorifero a solidificare.

Tagliare una "corda" ai dischi di torta uno inferiore per la base e una leggermente più piccola  superiore. Sulla parte superiore tagliare una fetta da ambo le parti in maniera obliqua per darle un garbo. Spalmare di ganache al cioccolato le due parti e unirle tra loro. Sagomare leggermente nella parte superiore per fare una sorta di incavo nella giunzione delle due parti. Foderare completamente la torta spalmando la ganache di cioccolato bianco, allisciare con la spatola e se occorre aiutarsi con le mani munite di guanti.
Mettere la torta a solidificare in frigorifero.
Stendere la pasta di zucchero del colore scelto e foderare la torta. Io ho steso un foglio unico di PDZ ma ho trovato difficoltà per sagomarla. Sarebbe ideale fare le dime delle varie parti per poi assemblare più facilmente dato che le giunture andranno rifinite con il nastrino nero di guarnizione. Ritagliare la patta superiore 11cm x 20 applicare la guarnizione nera lungo tutto il perimetro della patta e terminare facendo con la rotella dentata  la trapunta lungo il bordo. Applicare la patta sulla parte superiore facendola aderire umetando con un pennellino bagnato. Fare il manico rotolando la PDZ nera e inserici il fil di ferro di circa 15 cm e fare la sagoma del manico lasciando liberi gli estremi per circa 3 cm. Fare il fiocco con la PDZ nera e far asciugare. Applicare il manico inserendo gli estremi del fil di ferro fino a far aderire la parte ricoperta con la PDZ. applicare il fiocco mettendo una goccia di acqua e fissando temporaneamente con uno spillino. In questa borsa ho fatto delle applicazioni particolari una L , iniziale del nome della ragazza che la doveva ricevere e sulla destra una piccola farfalla.







Nessun commento: