lunedì 30 aprile 2012

RED VELVET CAKE

Red Velvet Cake




dividere l'impasto in tre contenitori e cuocere ogni singola porzione separatamente in una teglia da 26cm foderando il fondo con la carta forno.
  -->
 
-->
Red velvet cake di Armando Palmieri

7,5 g Aceto di mele, 
7 g Bicarbonato 
170 g Burro  (temperatura ambiente)
16 g Cacao in polvere amaro,
25 g Coloranti alimentari rosso liquido, 2
440 g Farina debole 00, 
9 g Sale 9 
130 g Uova 3 circa
Vaniglia una bacca intera
370 g latticello(il loro buttermilk,e se non lo trovate,lo potete sostituire concalcolando 375 ml di latte e 24 ml di succo di limone), 
450 g Zucchero 

Per la torta
Per preparare i dischi di base della Red Velvet Cake, cominciate sbattendo il burro ammorbidito assieme a metà dello zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta , alternandole con l'altra metà dello zucchero e inglobatele per bene al composto; unite il cacao setacciato , il colorante e la vaniglia che avranno composto una pasta insieme.
Sciogliete il sale dentro al latticello . In una ciotolina versate l’aceto di mele, unite il bicarbonato che vi farete sciogliere all’interno. Incorporate al composto il latticello alternandolo alla farina e l'aceto con il bicarbonato . Ungete e infarinate le tortiere dal diametro di 24 cm; versate nel loro interno l’impasto della red velvet cake dividendolo in parti uguali) e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 25-30 minuti (verificate la cottura con uno stecchino). In alternativa, potete cuocere l’impasto in un’unica tortiera e poi dividere la torta in dischi di uguale spessore. 

Per  il frosting

250g di macarpone
200g di formaggio spalmabile
500g di panna fresca
150g di zucchero a velo
vaniglia in bacca o estratto

mescolare l'indispensabile il formaggio spalmabile e il mascarpone, aggiungere la vaniglia e lo zuccchero a velo setacciato. Nel frattempo montare la panna ben ferma e mescolarla al resto della crema. mettere in frigorifero almeno un ora o 20 minuti in congelatore.



Ingredienti per la torta:
250 farina con amido Molino Rossetto
110 di burro a temperatura ambiente
300 g zucchero
3 uova
250 ml di latticello(in sotituzione potete utilizzare 125 ml di latte parzialmente scremato
e 125 ml yogurt bianco intero oppure greco)
1 cucchiaio raso di colorante alimentare rosso in polvere oppure la punta di un cucchiaino di quello in gel
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di lievito per dolci(in sostituzione dell’aceto potete utilizzare anche solo 8g di lievito in polvere)


Montaggio della torta
Mettere il primo disco di velvet e coprirlo con uno strato abbondante di crema,fare la stessa cosa con il secondo disco. sovraporre il terzo disco e rivestire tutta la torta superfice e circonferenza con il resto della crema. spolverizzare del briciolame di velvet precedentemente preparata.

Nessun commento: