lunedì 11 marzo 2024

Verza farcita con zucca, patate e mozzarella

Verza farcita con zucca, patate e mozzarella


 ricetta tratta da   lucia carniel lultimafetta


ingredienti
600 g patate
300 g zucca già pulita
1 mozzarella
6 foglie di verza
1cipolloto
1 spicchio di aglio
100 g parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio evo
Procedimento
-cuocere le patate al vapore e schiacciarle con lo schiacciapatate.
-pelare la zucca e tagliarla a cubetti, rosala in padella su un fondo di cipolla tritata, qualche chicco di sale grosso e l'aglio in camicia. quando saranno abbastanza teneri spegni e tieni da parte.
-sbollenta le foglie di verza per pochi minuti , io le ho cotte nella pentola a pressione nel cestello a vapore per 2 minuti. immergere subito in una ciotola di acqua fredda per alcuni minuti e poi stendile su un canovaccio a asciugare. 
-tagliare la mozzarella a cubetti .
-schiaccia le patate e aggiungi il parmigiano, dividi il composto in due ciotole, unisci il sale, pepe e noce moscata, 2 cucchiai di olio di oliva per ciotola ,in una ciotola aggiungi i cubetti di zucca e mescola bene. 
-lascia raffreddare i due composti che saranno piuttosto sodi. ungi uno stampo da zuccotto da 23 cm inserisci 3 foglie di verza sovrapponendole leggermente
-distribuisci sul fondo la crema di patata aggiungi la mozzarella a cubetti e sigilla lo strato con una foglia di verza. aggiungi il composto di zucca, la restante mozzarella e l'ultima foglia di verza. sigilla bene e inforna per 15 minuti a 180°C 
-sforna e lascia intiepidire. capovolgi solo quando freddo. lascia riposare in frigorifero. prima di servire scalda in forno e ungi le foglie con l'olio.








Nessun commento: