giovedì 12 ottobre 2023

Melanzane a modo mio

 Melanzane a modo mio

Le melanzane alla parmigiana o la parmigiana di melanzane è un piatto classico e gustoso ma per chiamarlo in questo modo deve essere fatto secondo i canoni della ricetta. Quando si scantona e si apportano modifiche è meglio identificarlo con la dicitura "a modo mio" e così ognuno effettua le modifiche che ritiene più consone al proprio modo di cucinare. io per esempio non faccio la frittura ma cucino le melanzane con un  fornetto che promette "frittura ad aria" ma che non è proprio una vera frittura ma una "rosolatura" al forno che comunque mi soddisfa.

Taglio le melanzane a rondelle, le incido con la punta del coltello e le spennello con  olio e le metto nella griglia del fornetto a 180°C per 10 minuti per parte.

Nel frattempo preparo un sugo semplice con un battuto di cipolle, carote, sedano, alcune foglie di alloro faccio rosolare per bene in olio di oliva e  aggiungo una confezione di pomodori pelati casar, aggiusto di sale e polvere di paprica e curcuma. faccio cuocere fino a che all'assaggio lo sento gradevole, aggiungo una bella manciata di basilico e spengo. 

Macino una bella porzione di parmigiano e lo metto da parte.

Ora ho tutti gli ingredienti per confezionare le melanzane a modo mio.

Bagno in acqua un foglio di pane carasau, aspetto che si ammorbidisca , rivesto un contenitore di alluminio con il foglio di carasau e inizio gli strati, sul fondo due cucchiai di sugo, sopra due fette di melanzane due cucchiai di sugo e una spolverata di parmigiano. Faccio quattro di questi strati e termino con ricoprire il tutto con i lembi del carasau. Spennello con olio di oliva e copro con un foglio di alluminio. Metto al forno già caldo e lascio cuocere o sarebbe meglio dire rassodare per 15 minuti, lascio freddare nel fornetto spento.






Nessun commento: