martedì 17 settembre 2013

Pan di Spagna


Pan di Spagna 

Per il pan di spagna faccio due lavorazioni diversificate in base alla quantità , se è una piccola dose faccio una lavorazione unica se è una grossa quantità faccio le monate di tuorli e albumi separate perchè la lavorazione sia il più arieggiata possibile.

Ingredienti per una teglia da 22 cm
  4 uova intere
120 g di zucchero semolato
 120 g di farina 00
 1 bacca di vaniglia bourbon oppure la scorza di un limone

Montare nella planetaria con la frusta a fili le uova con lo zucchero per circa 20 minuti. Setacciare la farina e a bassa velocità aggiungerle alla montata. Foderare uno stampo da 22 cm con la carta forno bagnata. Versare delicatamente il composto così ottenuto nello stampo, cuocere in forno preriscaldato  e statico a 160°C per 20 minuti circa.
Una volta raffreddato si può tagliare orizzontalmente anche in tre parti.


ingredienti per una teglia da 26
6 tuorli
6 albumi
200 zucchero
200 di farina
 1 bacca di vaniglia o scorza di limone
Per fare questa lavorazione è preferibile avere due ciotole.
Montare nella planetaria con la frusta a fili gli albumi con tre cucchiai di zucchero fino ad avere una montata soda. Spegnere e mettere da parte. Montare ora i tuorli con il restante zucchero per circa 15 minuti, se necessario, perchè troppo denso, aggiungere due cucchiai di acqua o due cucchiai di limoncello. Trascorsi i 15 minuti aggiungere un paio di cucchiaiate di farina e continuare a lavorare a bassa velocità. Spegnere e aggiungere gli albumi montati e mescolare delicatamente con una frusta o una spatola. Aggiungere la restante farina setacciando e sempre delicatamente mescolare dal basso verso l'alto. Foderare uno stampo da 26 cm con la carta forno bagnata. Versare delicatamente il composto così ottenuto nello stampo, cuocere in forno preriscaldato  e statico a 160°C per 30 minuti circa.
Una volta raffreddato si può tagliare orizzontalmente in tre parti.

Nessun commento: