venerdì 14 dicembre 2012

Torta borsa collezione Prada 2012

Torta borsa collezione Prada 2012


Per la struttura ho fatto una madeira cake 25x35x7

Ingredienti:
800g di farina
2 buste di lievito chimico
700 g di burro
700 g di zucchero
12 uova
8 cucchiai di latte

Setacciare la farina con il lievito. Battere le uova con il latte e tenere da parte. Nella ciotola della planetaria montare il burro a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero continuando a montare con la frusta, ottenuta una crema abbassare la velocità al minimo e aggiungere alternando cucchiai di farina con cucchiai di uova battute. Imburrare e foderare con carta forno sia il fondo che le pareti di uno stampo, versare il composto e cuocere in forno a 170 °C per circa 1 ora. Fare la prova stecchino per controllare la cottura.

Per la farcitura ho utilizzato la Camy cream

Ingredienti:
500 g di mascarpone
170 g di latte condensato
250 g di panna fresca

nella ciotola della planetaria montare il mascarpone, aggiungere il latte condensato e continuare a montare. A parte montare la panna e aggiungerla a mano con una spatola alla montata del mascarpone.

Per la stuccatura ho utilizzato una ganache al cioccolato

Ingredienti:
600 g di cioccolato fondente
500 g di panna fresca

 Mettere a scaldare la panna, nel frattempo tagliare il cioccolato a pezzetti, versare la panna calda sul cioccolato e mescolare con una frusta fino a sciogliere completamente il cioccolato. Lasciare sfeddare per poterlo utilizzare perchè quando si spalma deve solidificare subito.

Per la copertura della torta ho utilizzato la MMF marshmallow fondant

300g di caramelle marshmallow
6 cucchiai di acqua
660 g di zucchero a velo setacciato

In un recipiente a bagnomaria sciogliere le caramelle con l'acqua dove si è messo il colorante per colorare la MMF. Mettere nella ciotola della planetaria con la frusta K , versare lo zucchero a velo setacciato e lavorare fino ad aavere una pasta liscia , non molto dura. aggiustare le quantità di zucchero o di liquido se necessario. Togliere dalla ciotola, versare su un piano di marmo e lavorare impastando fino ad avere una pasta malleabile che non si attacca pèiù alle mani. Coprire con una pellicola e lascire riposare. L'ideale sarebbe farla il giorno precedente all'uso.

Composizione:
tagliare la madeira cake in tre parti lunghi 25 cm e larghi uno 11, uno 8, uno 6 , sovraponete questi pezzi e si avrà un blocco di 25x11 altezza 21 modellarlo in base al cartamodello fatto in carta forno, livellando le pareti anteriori e posteriori. sui lati fare una incisione di 1,5 cm alla base e 1cm alla sommità.
Tagliare a metà ogni singolo blocco, farcire  tutti i pezzi con la camy cream in maniera da saldarli tutti. Inserire dall'alto verso il basso tre bastoncini per tenere fermo il blocco. Stuccare con la ganache al cioccolato per eliminare le imperfezioni e allisciare con le mani bagnate con olio di riso. Mettere in frigorifero per rassodare il tutto.
Stendere la PDZ nera e ricavare con un tagliapasta n°26   fiori a cuore, n°26 quadratini da 1mm neri e 26 verdi da 0,5mm. Per i manici occorrono due pezzi di fil di ferro robusto da rivestire con la PDZ nera, 4 strisce per le guarnizioni dei manici, una striscia lunga 25cm e larga 2 cm per la cerniera.
Stendere la MMF e rivestire le pareti anteriore e posteriore facendo coincidere le due metà al centro superiormente e lateralmente nell'incavo ricavato precedentemente. una volta rivestita incollare i fiori a cuore intervallati dai diamanti neri/verdi.






Nessun commento: