lunedì 20 marzo 2023

Torta addio al nubilato


 Torta addio al nubilato




Pasta biscotto

per una teglia 30x45

5 albumi
5 tuorli
125 g di zucchero semolato
40 g farina
25 fecola di patate
80 ml olio di semi
scorza di limone o vaniglia

Montare a neve  gli albumi con lo zucchero, abbassare la velocità della planetaria a 1 e aggiungere i tuorli frullati, aggiungere le due farine sempre a velocità 1 e infine l'olio di semi, finire la lavorazione continuando a mescolare a mano delicatamente  con una spatola.
Nel frattempo si è oliata la teglia da forno e foderata con un foglio di carta forno. 
Versare l'impasto e livellare con una spatola. Infornare in forno già caldo e cuocere per circa 15 minuti a 190°C, la superficie deve colorarsi leggermente.
Bagnare e strizzare bene un telo da cucina. 
Una volta cotto posizionare il telo sulla pasta biscotto, mettere un altra teglia sopra e capovolgere sul piano di lavoro. Togliere la teglia calda e spostare la pasta con il telo in un piano. Togliere delicatamente la carta forno dalla superficie, lasciare freddare un paio di minuti,  coprire con un foglio di pellicola e arrotolare. Lasciare riposare. Fatta riposare togliere il telo e mettere un foglio di carta forno, arrotolare e lasciarla pronta fino al suo utilizzo.

Crema pasticcera
latte
2 tuorli
zucchero
maizena
scorza di limone

Mettere a scaldare il latte, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, la scorza di limone e la maizena. Quando il latte inizia a bollire versare la montata e continuare a mescolare con una frusta o paletta fino ad addensare. Travasarla in un contenitore di vero , coprire con pellicola e far raffreddare.

Pasta di zucchero

500g di zucchero a velo
15 g burro di cacao o burro o margarina
60 g glucosio
6 g gelatina in fogli ammollata in 30 g di acqua
Mettere ad ammollare la gelatina in 30 g di acqua, grattugiare il burro di cacao e farlo sciogliere a fuoco MOLTO dolce, si può tenere il tegamino in sospeso sopra la fiamma, mescolando aggiungere il glucosio e la gelatina ammollata, mescolare bene fino ad avere un prodotto liquido. Nel frattempo si è setacciato lo zucchero a velo e messo nel mixer o planetaria con gancio, iniziare a lavorare e aggiungere il liquido precedentemente preparato, lavorare fino ad ottenere un impasto sodo, se dovesse risultare molto morbido aggiungere altro zucchero a velo. Togliere l'impasto dal mixer e lavorarlo su un piano spolverizzato con zucchero a velo o meglio ancora con maizena. Ottenuta la consistenza desiderata avvolgere con una pellicola e lasciare riposare tutto un giorno. Se si volesse la PDZ colorata aggiungere al liquido del colorante oppure aggiungere del colorante in gel quando si lavora la PDZ.

Formazione della torta.
Sulla pasta biscotto dare una pennellata di alchermes, stendere uno strato di  crema pasticcera, uno strato di panna fresca montata con due cucchiai di zucchero a velo. Arrotolare la pasta biscotto. Tagliare due pezzi uguali da arrotondare a palla  per rappresentare i testicoli. Mettere il rotolo sul vassoio e arrotondare  la punta. Sulla coda tagliare di sbieco due pezzi di coda e incavarci i due pezzi fatti a palla. Coprire con la pasta di zucchero e modellare bene con le mani spolverate di maizena. Attaccare il viso e su questo gli occhi, le guance, e la bocca. Sciogliere il cioccolato e metterlo in un cornetto di carta forno, fare la scritta e i peli sui testicoli.


Nessun commento: