mercoledì 30 luglio 2014

confettura di zucchne

 copiata da "uovazuccheroefarina" ancora da provare

Confettura o marmellata di zucchine

INGREDIENTI
  • 2.250 g di polpa di zucchina già pulita
  • 1 kg di zucchero
  • 70 g di pinoli
  • il succo di un limone
  • cannella macinata
PROCEDIMENTO
Prima di tutto bisogna pulire le zucchine; lavarle bene, togliere le estremità, aprirle a metà per il senso della lunghezza e togliere i semi. Il peso indicato negli ingredienti si riferisce alle zucchine già pulite.
Tagliarle a cubetti e metterle in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone. Mescolare bene e metterle a cuocere per circa un’oretta; tenete presente che le zucchine butteranno fuori molta acqua.
Trascorso questo tempo, utilizzando un minipimer ad immersione, frullare le zucchine che nel frattempo saranno diventate tenerissime; rimettere quindi la marmellata sul fuoco e lasciarla cuocere ancora per una ventina di minuti o comunque fino a quando non avrà raggiunto la giusta densità.
Una volta pronta versare i pinoli e la zucchero (in quantità a piacere) e invasate subito in vasetti di vetro; chiudeteli immediatamente (mi raccomando: utilizzare SEMPRE tappi nuovi!), capovolgeteli per creare l’effetto sottovuoto e lasciateli in questa posizione per una mezza giornata.

Nessun commento: