sabato 22 giugno 2013

Ciambella con ciliegie

Ciambella con ciliegie



Mi è stata portata una cassetta di ciliegie di montagna esattamente da Osini, nonostante una annata poco rigogliosa come lamentano i produttori, ho potuto verificare che comunque erano belle, fresche e soprattutto gustose, le nostre classiche ciliegie dal gusto asprino che sanno di ciliegie.
L'utilizzo è stato vario tra cui questa ciambella che ricorre di anno in anno nel forum del sito di coquinaria, una ricetta  di Rosaria Rubino, una amica napoletana, che per prima aveva postato nel forum questa ricetta dando via al tormentone delle torte con le ciliegie. Ho utilizzato uno stampo in silicone in maniera tale che una volta capovolta rimanessero in evidenza le decorazioni a spirale dello stampo.

Ingredienti:
180 g di zucchero semolato
200 g burro
4 tuorli
4 albumi
250 farina
scorza di 1 limone
1/2 bustina di lievito chimico
un pizzico di bicarbonato di sodio
due cucchiai di latte
400 g di ciliegie snocciolate

  • Miscelare la farina con il lievito e il pizzico di bicarbonato e setacciare il tutto.
  • Montare a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero.
  • Snocciolare le ciliegie.
  • Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella liscio o smerlato da 22-24 cm
  • Accendere e portare a temperatura il forno.
  • Portare a temperatura ambiente il burro.
 Mettere il burro nella ciotola della planetaria o in un robot e lavorarlo a crema con lo zucchero. Aggiungere i tuorli uno per volta, il latte, la scorza del limone. Lavorando sempre con la planetaria aggiungere metà della quantità di farina. ora a mano incorporare la restante farina alternandola con gli albumi montati.Versare sullo stampo metà dell'impasto, distribuire sulla superficie le ciliegie e coprire con il restante impasto. Infornare in forno a 180 °C per circa 50-60 minuti , fare la prova stecchino per verificarne la cottura ottimale.
Lasciare sfreddare e capovolgerla su un piatto di portata e spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento: