giovedì 14 marzo 2013

Paste di mandorla

Perchè questo dolce?
La curiosità è nata  quando una forumista di facebook  nella pagina della Cucina sarda chiede se qualcuno conoscesse la ricetta di questi dolci che a Selargius li fanno passare come tipici sardi e li chiamano "veronesi". Già il nome è qualcosa di stonato nel "tipico sardo" aggiunto al fatto che  non ne avevo mai sentito parlare nella cerchia dei prodotti tipici o tradizionali mi ha dato l'imput a documentarmi.  Sono andata a cercare sia come sono fatti e da dove potrebbero arrivare. Ho trovato un dolce chiamato "paste di mandorla" o "fiore di mandorla" tra i dolci tradizionali siciliani e dalle foto mi sono sembrati molro simili a quelli di cui si parlava. ho analizzato gli ingredienti della ricetta e diciamo che è simile, impossibile dichiarare che siano uguali. Vengono fatti da una pasticceria di dolci sardi sia a Selargius dove li chiamano "veronesi" che a San Sperate dove li chiamano "pizzichi".

Paste di mandorla

Ingredienti:
250 g di mandorle macinate fini
250 g di zucchero semolato
albumi circa 3
qualche mandorla amara o un paio di gocce di essenza di mandorle
scorza di limone
zucchero a velo q.b.

Impastare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto morbido ma malleabile. Versare questo impasto sul piano di lavoro spolverato abboindantemente con lo zucchero a velo, rotolare l'impasto sullo zucchero a velo  e farne una sorta di salame. Tagliarlo a tranci, prendere ogni singolo trancio con le prime tre dita messe a triangolo e lasciare le impronte a fossetta sul dolce e posizionarli in una teglia foderata con carta forno. Lasciare riposare tutta la notte in frigorifero. Dopo il riposo cuocere in forno a 170 °C per circa 10 minuti. I dolci devono restare chiari e morbidi all'interno. Toglierli dal forno e lasciarli ben raffreddare. Lasciarli riposare almeno un giorno prima di consumarli.


2 commenti:

saretta ha detto...

finalmente ho trovato questa ricetta! sono di cagliari e spesso mi è capitato di assaggiare questi dolcetti ma non ho mai capito nemmeno il nome...domani se ci riesco li provo! grazie e complimenti per il blog

mari_angela ha detto...

Domani che è domenica proverò sicuramente a farle :))))