lunedì 11 febbraio 2013

pane rustico

Pane rustico
















Farine miste per questo splendido pane. Ho depurato il mio lievito madre con un bagno in acqua leggermente zuccherata secondo i dettami dei cultori del lievito madre per via di una puntina di acidità che sentivo ultimamente. Dopo il bagnetto ho rinfrescato e dopo due giorni l'ho utilizzato per fare questo pane.

200 g  semola di grano duro
100 g  farina di grano duro
100 g farina di segale
100 g farina 0
180 g Lievito Madre
acqua q.b.
sale 15 g

ho sciolto il LM in 250 ml di acqua leggermente tiepida, ho messo nell'impastatrice e ho aggiunto il mix di farine. ho impastato per circa 10 minuti, ho aggiunto il sale e ancora circa 70 ml di acqua, ho fatto ancora andare l'impastatrice per altri 5 minuti. ho lasciato lievitare circa due ore e mezza, ho tolto l'impasto e messo in forma, ho fatto due filoni e li ho messi negli appositi stampi forati rivestiti con carta forno. messo a lievittare dentro il forno con la luce accesa per circa tre ore. ho acceso il forno e portato la temperatura a 220 °C, infornato e abassato la temperatura a 200 °C. dopo circa 20 minuti ho abassato la temperatura a 180 °C , vaporizzato il forno con uno spruzzino e lasciato cuocere ancora 20 minuti. torlo dal forno e coperto con un tovagliolo fino a freddarlo.

I 100 g avanzati di LM li ho rinfrescati con 60g di acqua e 100 g circa di farina, ho messo a lievitare in luogo tiepido e dopo 4 ore è triplicato di volume. l'ho sgonfiato , rimesso nella ciotola, coperto con pellicola e messo in frigorifero fino al prossimo utilizzo.

oggi 17 febbraio ho  rifatto i filoni rustici integrando due nuove farine che ho acquistato, si tratta del ENKIR e la MACINA integrale del mulino Marino. ora non so se  a causa di  queste farine o del mio lievito madre attivissimo ho avuto una lievitazione strepitosa. Il mix di farine che ho utilizzato è questo: 100g ENKIR, 100g MACINA, 100g SEGALE, 100g SEMOLA, 100g FARINA grano duro,100g 00 e naturalmente 180g di lievito madre attivissimo.
il risultato sono questi favolosi filoni. Oggi credo che la cena sia libidinosamente fatta con una fetta di questo pane irrorata con olio di oliva extra vergine locale. un pizzico di sale e una macinata di pepe.



1 commento:

mari_angela ha detto...

dire che è venuto un pane fantastico è dire poco :)