lunedì 22 novembre 2021

Zuppa (simil ribollita)

 Zuppa (Simil Ribollita)



La RIBOLLITA piatto tipico toscano.

La realizzazione nasce dal fatto che al mercato della domenica dei produttori locali ho incontrato per puro caso il cavolo nero, ne ho preso un mazzo e mi sono ricordata della ribollita della mia amica Manuela toscana di Pisa. Chiaramente, come consuetudine, è una ribollita "a modo mio" in base agli ingredienti disponibili al momento. Oltre al cavolo nero ho a disposizione altri vari cavoli come la verza, cavolo rosso, altri cavoli nati nell'orto del marito. Una alterazione veramente peccaminosa, ecco perchè "simil" , è la sostituzione dei fagioli (per me indigesti) con i ceci nostrani. 

Ecco l'elenco degli ingredienti e come l'ho realizzata.

  • per il soffritto: olio, cipolla, carote, sedano, dadolata di speck, un peperoncino, un pomodoro secco
  • verdure: tre foglie di verza, tre foglie di cavolo rosso, mezzo mazzo di foglie di cavolo nero, altre foglie di cavoli del marito, tre foglie di alloro
  • 300 g di ceci già precotti
  • avanzi di pane casareccio e carasau q.b.

Fare il soffritto in olio EVO di produzione propria (anche questo fa la differenza) con una dadolata di carote, sedano, cipolla , speck, un pomodoro secco  e un peperoncino piccante.

Aggiungere le verdure opportunamente lavate e tagliate a strisce.

Appassite le verdure aggiungere l'acqua, portare a bollore e lasciare sobbollire almeno 30 minuti.

Aggiungere i ceci mescolando bene e aggiungere il pane raffermo tagliato a dadini il casareccio e frantumato il carasau, controllare la sapidità e riportare a bollore e lasciare almeno altri dieci minuti per far spapolare il pane.

Lasciare riposare ed eventualmente consumarla la sera per far insaporire per bene tutti gli ingredienti.

Nessun commento: