giovedì 18 novembre 2021

Farinata di zucca

Farinata di zucca

Ricetta tradizionale di Sestri Ponente da me rivisitata in base ai nostri ingredienti locali.



La farinata di zucca si cuoce in forno, come la farinata di ceci, in una teglia bassa, o testo; per la sfoglia si usa farina di grano, acqua e olio extra vergine di oliva; per il ripieno si usa della zucca cruda scolata della sua acqua, parmigiano reggiano, maggiorana o origano a piacere.
ecco gli ingredienti da me utilizzati.
 Pasta                                                                                                                                    -300 g di farine (150g semola di grano duro, 100g farina di grano duro, 50g integrale di grano duro)
-4 cucchiai di olio extravergine di oliva                                                                                        
-150g acqua della zucca                                                                                                              
-5 g sale 
                                                                                                                                                           Ripieno

-500g  zucca gialla (dopo aver perso l'acqua utilizzata per impastare la pasta) 
-100 gr di Parmigiano 
-origano, pepe nero
-sale

Procedimento
Pulire la zucca, grattugiare la polpa e la buccia, metterla in un colapasta con un peso sopra e lasciarla riposare per alcune ore perchè perda l’acqua che terrete da parte per la pasta.

Impastate la farina con acqua della zucca, sale, olio. 
Lasciare riposare almeno mezz’ora la sfoglia,  stendere  con il mattarello e metterla nello stampo lasciando  un po’ di  bordo per ricoprire solo ai lati la farinata.
Grattugiare la zucca, dare un paio di giro con il cutter, versare su una garza e appenderla per perdere l'acqua. Dopo un ora circa spremere la garza per far uscire tutto il liquido. Versarla in un contenitore e mescolare  con il grana grattugiato, altro olio a piacere, sale, origano, pepe nero. Versarla nella sfoglia, appianare bene, ripiegare i bordi verso l’interno.
Cuocere in forno già caldo 240°C, abbassare a 200 funzione sotto e sopra 10 minuti, 200 solo sotto 20 minuti, 200 sotto sopra per 10 minuti a 200°








Nessun commento: