sabato 3 marzo 2018

I PLIN (pasta ripiena)



Ho visto un post di Graziella Cannavo nella pagina di "pane e tulipani" in cui mostrava questi PLIN , mi ha incuriosito la chiusura della pasta e ho voluto replicarli adattandoli agli ingredienti che avevo a disposizione. 
Gli agnolotti del plin o agnolotti al plin sono caratteristici della zona delle Langhe e del Monferrato, sono  di piccole dimensioni di forma per lo più rettangolare (il termine deriva appunto dal 'plin', ovvero il pizzicotto che viene dato per chiuderlo) con il ripieno racchiuso da due sfoglie di pasta all'uovo. La caratteristica principale dell'agnolotto piemontese rispetto alle altre specialità di pasta ripiena del resto d'Italia è l'utilizzo di carne arrosto per il ripieno. 
Io ho utilizzato per la sfoglia farina di farro integrale e farina di grano duro, uova, un pizzico di sale. Per il ripieno ho utilizzato degli avanzi di carne di pesce e il suo intingolo addizionato da verdure tagliuzzate fini e un soffritto di cipolla facendo una riduzione per far evaporare tutti i liquidi e rendere il ripieno asciutto per non utilizzare altri ingredienti per rassodarlo.


Per condirli ho fatto un sugo leggero con soffritto di cipolla,sedano, carote, sfumato con 1/2 bicchiere di vino rosso, pomodoro.

Nessun commento: