lunedì 9 ottobre 2017

crema di zucca e broccoli

Crema di zucca e broccoli
Ho trovato questa zucca e mi proponevo di scavarla per poi metterci la crema e servirla così con la zucca come contenitore come avevo letto da qualche parte ma il tempo era risicato e mi è sembrato un lavorone scavare la zucca quindi più semplicemente l'ho tagliata in due , pelato la crosta con il pelapatate e fatta a tocchetti.






























1/2 zucca  tipo mantovana
cipolle tagliate fini
un piccolo peperoncino
foglie di salvia
olio
broccoli cotti a vapore

Pelare la zucca e tagliarla a pezzetti, affettare le cipolle. Mettere una dose idonea di olio evo su un tegame, farci appassire le cipolle, versare la zucca, insaporire rosolando, aggiungere un piccolo peperoncino, le foglie di salvia e un paio di grani di sale grosso, aggiungere due bicchieri d'acqua, deve appena coprire la zucca, coprire e portare a bollore. far sobbollire per 20 minuti a fuoco lentissimo. terminata la cottura rendere il tutto in crema con un frullatore a immersione. Versare sul piatto due mestoli abbondanti di crema e unire un paio di pezzi di broccoli cotti a vapore, aggiungere dei crostini di pare o come ho fatto io con dei grissini al sesamo.


Nessun commento: