martedì 10 ottobre 2017

Agliata di pesce gattuccio


Oggi al mercato abbiamo trovato il gattuccio ma privo dei fegatini che solitamente utilizziamo per fare SA BURRIDA alla cagliaritana, erano stati già presi da altri acquirenti quindi non potendo fare la solita burrida abbiamo deciso di cucinarli in altro modo. Questo pesce si presta anche per cucinarlo all'agliata , ricetta tradizionale di Alghero e Bosa.
L'agliata (agiadda) è una salsa a base d'aglio e aceto utilizzata nella repubblica marinara di  Genova e importata in altre zone del Mediterraneo, in Sardegna è approdata ad Alghero e Bosa.
La salsa dell'agliata va versata sul pesce precedentemente fritto o bollito, i tipi di pesce utilizzzati sono la razza, il sugarello, il gattuccio, il polpo e altri. Viene anche utilizzata per condire i tradizionali piedini di agnello.
Risultati immagini per gattuccio

Agliata di pesce gattuccio


1 kg di pesce gattuccio tagliato a pezzi
1 pomodoro secco
600 g di pomodori freschi tagliati a pezzetti
6 spicchi di aglio
1 peperoncino
1/2 cipolla
prezzemolo
1/2 bicchiere di aceto
1/2 bicchiere di acqua di cottura

Mettere a bollire una pentola con acqua e un cucchiaio di sale grosso, quando raggiunge il bollore versare i pezzi di gattuccio, aspettare la ripresa del bollore e contare 5 minuti. 
Scolarlo e tenerlo da parte.
In un tegame basso versare abbondante olio far insaporire con 5 spicchi di aglio pestato, quando è ben biondo eliminarlo, mettere il peperoncino e i pomodori secchi e farli ben rosolare, aggiungere la cipolla che deve imbiondire, aggiungere a questo punto il prezzemolo e i pomodori tagliati a pezzetti, far sobollire e aggiungere il bicchiere di aceto di vino e il bicchiere di acqua di cottura, lasciar insaporire 5 minuti e spegnere.
I pezzi di pesce precedentemente cotti e scolati si mettono in un contenitore a bordi alti, si versa il sugo preparato e si lascia insaporire un paio d'ore ma anche un giorno.







Nessun commento: