venerdì 24 gennaio 2014

Torta all'arancia

torta all'arancia e al limone





ho voluto riprovare la torta all'arancia di maffo che la prima volta non mi aveva soddisfatto. questa volta l'ho fatta con la variante apportata da pinella ovvero ho tolto la parte bianca che invece la prima volta avevo lasciato come indicato nella ricetta.

g 300 di arance non trattate
g 250 di zucchero
g 250 di farina
4 uova
g 50 di olio di semi
1/2 bustina  di lievito chimico

grattugiare le arance con la microplane oppure pelarle con un coltellino affilatissimo, solo la parte arancione.
pelarle dalla cellulosa bianca ed eliminarla. tagliarle a pezzi, unirle alla buccia grattugiata e metterle in un mixer o frullatore.
montate le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio di semi, la purea di arance , la farina setacciata, il lievito.
mettere il composto in una teglia foderata con carta forno e cuocere a 170 °C per circa 35'-40'.
tagliare a quadrotti, spargere con zucchero a velo, mettere nei pirottini e decorare con un po di marmellata.


allo stesso modo ho fatto quella al limone. questa a differenza di quella all'arancia ha un gusto più deciso apprezzabile  dagli amanti del limone.

Nessun commento: