sabato 23 aprile 2011

Pastiera

 ricetta di Rosaria Rubino napoletana doc
 con queste dosi ho fatto due pastiere da 22 e 6 piccole oppure due con ruoti da 24
PASTIERA di Rosaria Rubino

Per la pasta frolla:
500 g di farina
200 g di strutto
200 g di zucchero
3 uova

Per il ripieno:
500 g di grano
500 g di zucchero
500 g di ricotta romana
1 cucchiaio di strutto
1/2 l. di latte
5 uova intere e tre tuorli
la buccia di 1 limone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
100 g scorzetta d'arancio e zucca candita
acqua di fior d'arancio

Mettere a cuocere il grano la sera prima, si versa  il grano in un tegame e si copre  con acqua, aggiungere  un cucchiaio di strutto, un pizzico di sale, i semi di una bacca di  vaniglia, un pizzico di cannella, la buccia del limone tagliata fine, coprire la pentola e portare ad ebollizione, continuare la cottura a fuoco dolce  fino a quando l'acqua non sarà completamente assorbita, attenzione  non deve asciugare molto altrimenti la pastiera viene secca. Travasare  in una terrina e mettere  a raffreddare. Sempre la sera prima mescolare la ricotta con lo zucchero, lavorandola a crema con un cucchiaio di legno, coprire  con pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo. La mattina successiva preparare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola e  mettere a riposare in frigo. Nel frattempo si prepara il ripieno, aggiungere alla ricotta uno alla volta le uova e i tuorli, un  pizzico di cannella, l'acqua di fior d'arancio, la scorzetta e la zucca candita tagliata a pezzetti, la buccia grattugiata di un limone ed infine il grano. Prendere la pasta frolla , staccarne  una parte per fare le strisce, stendere con il matterello e foderare due teglie di circa 25cm. di diametro,  versare  il composto, sistemare  le strisce  a losanga sulla superfice e infornare a 180° per un ora.
Le strisce devono per tradizione essere sette, come sette sono le chiese che si visitano durante la quaresima
************************************************************************
Pastiera con le mie modifiche
 con queste dosi ho fatto due pastiere con ruoti per pastiera da 22 e 3 piccole
PASTIERA  a modo mio.


Per la pasta frolla:
600 g di farina
240 g di strutto
240 g di zucchero macinato a velo
3 uova
scorza di 1 limone e di 1 arancia

Per il ripieno:
550 g di grano cotto in vaso di vetro da far reidratare con un po di latte caldo.
250 g di zucchero
600 g di ricotta romana (molto asciutta), (messa ad asciugare con i panni da cambiare spesso, da 1kg di ricotta asciugata se ne ricava 650g)
3 uova intere
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di cannella
100 g di canditi di arance frullate
acqua di fior d'arancio

Il grano in vaso di vetro è molto asciutto, bisogna reidratarlo con un po di latte caldo per poterlo districare bene. La ricotta va comprata due giorni prima e messa ad asciugare mettendola nei panni da cambiare spesso. da 1 kg di ricotta se ne ottengono 650 bella asciutta.
I canditi fatti da me sono stati frullati molto fini.
Passare la ricotta nello schiacciapatate, metterla nella ciotola e far girare con la frusta a K , aggiungere il grano reidratato e  ben districato con una forchetta,mescolare per alcuni secondi. frullare le uova e aggiungerle al composto, aggiungere i canditi frullati, la cannella, l'acqua fior di arancio.





Nessun commento: