venerdì 15 aprile 2011

Crostata pane e mele di L. Montersino

Crostata pane e mele di L. Montersino




Ripieno:
-400g di mele a cubetti
-60g di uva sultanina
-20g di pinoli
-30g di rum
-80g di burro fuso
-160g di pane casereccio
-80g di latte intero fresco
-10g di buccia di limone
-cannella in polvere q.b.

Streussel:
-120g di zucchero a velo
-120g di marzapane
-240g di burro
-320g di farina00
-5g di baking

Finitura:
-400g di pastafrolla
-100g di confettura di albicocca

Ripieno:
Tagliare il pane a cubetti e mettere ad ammollare nel latte caldo. Tagliare le mele a cubetti. Lavare bene e mettere a bagno l'uvetta nel rum. In una ciotola unire le mele,  pinoli,, l'uvetta con il rum, la cannella, scorza di limone, marmellata di albicocche, il pane ammollato con il latte, aggiungiamo il burro fuso.mescolare bene e mettere da parte.
Streussel:(crosta croccante)
in una ciotola mettere la farina , lo zucchero a velo, il baking, il marzapane tagliato a pezzetti, il burro morbido. Mescolare con la foglia a velocità bassa. Stendere l'impasto in un foglio di carta forno, chiudo a pacchetto e metto a riposare in frigorifero.

Stendere la frolla in tutte le direzioni sul tavolo infarinato, rivestire lo stampo ,unto con il burro, far aderire bene ai bordi e tagliare l'eccedenza ai bordi. Bucherellare il fondo e stendere la confettura di albicocca sul fondo e sul bordo della frolla.Mettere il ripieno di mele precedentemente preparato e livellare bene.
Preparare gli streussel, schiacciare la pasta streussel su un setaccio a grana grossa ottenendo delle briciole di pasta . Distribuire sulla superfice della crostata. Spolverare la superfice con lo zucchero di canna. Infornare a 180 °C  per 20 minuti. Quando è fredda togliere la crostata dallo stampo scaldando i bordi con il gas. Tagliare delle strisce di carta , metterle sulla superficie , spolverizzare con lo zucchero a velo.
Come sempre al momento opportuno non si hanno tutti gli ingredienti per cui anche su questa sono state apportate alcune modifiche, al posto dei pinoli ho messo delle nocciole, al posto del rum il brandy e secondo me andava cotta dieci minuti in più sia per irrobustire la frolla che con tanto burro è troppo morbida, sia per abbrustolire bene gli streussel. all'assagio è stata ottima  :-D

qui c'è il video da scaricare
http://www.megaupload.com/?d=FY9FAOBS

Nessun commento: