In genere seguo la ricetta di Bruna Cipriani che ha una quantità notevole di zucchero, vengono sempre buonissimi. ho trovato in rete questa ricetta che utilizza pochissimo zucchero e sfrutta il liquido zuccherino degli stessi fichi. è una prova , vediamo come si comportano soprattutto nella conservazione. ricetta sperimentale copiata da una collezione di ricette calabresi e postata da https://dietamediterraneapicetto.altervista.org
Fichi caramellati
- 1 kgfichi 100 gzucchero semolato 1 scorza di limone 20 gsemi di senape 50 ml di marsala eventualmente gherigli di noci q.b.
per due vasetti da 500g
Preparazione
Mettere i fichi in una pentola larga d’acciaio in un solo strato, aggiungere i pezzetti di limone e coprire con lo zucchero e i semi di senape. se volete inserire le noci fatelo dopo circa due ore. Riscaldare a fuoco bassissimo in maniera tale da sciogliere sommariamente lo zucchero. Lasciarli riposare per una notte o 5/6 ore coperti con coperchio. Trascorso il tempo necessario accendere il gas a minimo e lasciare cuocere, senza toccare per circa un ora. Si formerà un certo tot di liquido, girare delicatamente i fichi con un cucchiaio e lasciarli cuocere per un altra ora, girarli nuovamente dall'altro lato, aggiungere 50ml di marsala e questa volta continuare la cottura senza coperchio per far raffinare il liquido. Man mano il liquido evapora e lascia un caramello denso controllare spesso per evitare che si disidratino. Quando il liquido è quasi esaurito e si presentano caramellati metterli nei vasetti caldi gia sterilizzati e chiudere con le capsule nuove. Ribaltare i vasetti e lasciarli freddare. controllare che abbia fatto il sottovuoto prima di riporli a riposare.
Nessun commento:
Posta un commento