mercoledì 17 febbraio 2021

Migliaccio

 Migliaccio





ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

800 g di latte

200 g semolino

50 g burro

scorza di 1 arancio e 1 limone

250 g di zucchero

250 g di ricotta

una bacca di vaniglia

uva passa q.b.

Mettere a bollire il latte con il burro, la scorza del limone e dell'arancia, quando bolle versare a pioggia il semolino e mescolare con una frusta  fino a che il latte non venga ben assorbito. Trasferire il tutto in una pirofila e spargere bene il composto per farlo raffreddare presto.

Montare nella planetaria le uova con o zucchero per circa 15 minuti, devono essere belle gonfie. Abbassare la velocità e aggiungere in tre volte la ricotta e a seguire il semolino, mescolare bene il tutto.

Imburrare uno stampo da 24 cm di diametro possibilmente apribile e versare il contenuto della montata. infornare in forno già caldo a 170°C e cuocere 50 minuti, lasciare in forno altri dieci minuti aprendo a spiffero lo sportello per far uscire il vapore. l'impasto deve colorare e deve creparsi, se si colora troppo mettere un foglio di alluminio a protezione. fare la prova dello stecchino, anche se l'impasto è morbido lo stecchino deve risultare asciutto. Fare raffreddare un ora prima di smontare lo stampo, Mettere nel piatto da portata e cospargere con zucchero a velo.

Nessun commento: