lunedì 13 luglio 2020

Ricottella di latte di mandorla

Ricottella di latte di mandorla



200 g di mandorle pelate
1 litro di acqua
5 g di sale
5 g di cloruro di magnesio (detto Nigari)
Mettere a mollo in 200g di acqua le mandorle tutta la notte. Il giorno successivo macinarle con l'ausilio di un macinino molto potente, aggiungere pian piano tutta l'altra acqua .
Mattere in un tegame e portare ad ebollizione, raggiunti gli 85°C aggiungere il sale e il cloruro di magnesio sciolto in un cucchiaio di acqua. Spegnere ed attendere che si formi la cagliata. Io ho fatto raffreddare, ho foderato una fuscella per la ricotta con un telo di Tessuto Non Tessuto e ho versato il latte di mandorla. Ho messo in frigo e aspettato che di facesse la cagliata. Bisogna mettere un rialzo per recuperare tutto il siero che rilascia che va tolto di volta in volta. Dopo un giorno e una notte in frigo, ho preso il telo e l'ho posizionato su una fuscella più piccola che potesse contenere il prodotto. l?ho rimessa in frigo ancora per un giorno e una notte, eliminando di volta in volta altro siero prodotto.
Oggi, l'ho tolto dallo stampo e questo è il risultato.

Nessun commento: