lunedì 30 maggio 2011

Torta quadro d'autore simil Montersino

Torta quadro d'autore di L. Montersino
ho seguito rigorosamente la ricetta cambiando le dosi degli ingredienti e  utilizzando purtroppo i frutti rossi congelati (a parte le fragole) perchè qui di freschi neanche l'ombra.

quadro d'autore dimensioni  24x24 o diametro 26

Chantilly al limone:
400g crema pasticcera
400g panna
12 colla di pesce
scorza di limone
60g limoncello

Per la chantilly al limone:

Scaldare 3 cucchiai di crema,incorporarci la scorza del limone  aggiungere la gelatina ammollata precedentemente, facendola sciogliere e poi unirla alla restante crema fredda.
Montare la panna  ed aggiungerla alla crema , aromatizzare con il limoncello. Mettere a stabilizzare  in frigorifero fino al momento dell'uso.


Gelè di frutti rossi:
300g frutti di bosco congelati
6 fragole
100g di zucchero
10g colla di pesce

Frullare i frutti rossi e le fragole , passare al setaccio per eliminare i semini, aggiungere lo zucchero. scaldare tre cucchiai di questo composto per poterci sciogliere la colla di pesce ammollata in acqua fredda, aggiungere alla restante gelè e mettere in frigorifero.

250g bagna al limoncello:
100g di zucchero
100g di acqua
50 g di limoncello

Mettere sul fuoco l'acqua con lo zucchero e far bollire un paio di minuti. quando lo sciroppo è freddo aggiungere il liquore al limoncello.

1/2 pan di spagna da 28 da tagliare a fette di
 circa 1 cm.
frutta fresca: kiwi, fragole,ciliegie, nespole, banane.

Per la finitura: rivestire  un quadro in acciaio con della pellicola facendo aderire bene i bordi esternamente al quadro, posizionalrdo in un vassoio,  disporre sopra le fettine di frutta fresca lasciando degli spazi vuoti tra un frutto e l'altro quindi mettere in congelatore 15 minuti. Aiutandovi con una sac a poche, mettete metà (circa 420g) della crema chantilly al limone fino a formare un centimetro di spessore, lisciate bene con una spatola,passare in congelatore 15 minuti. Colate sopra la gelè e lasciate rapprendere in congelatore 15 minuti.
A questo punto formate sopra la gelè un altro strato con l'altra metà di chantilly e chiudete il tutto con il pan di spagna bagnato con bagna al limoncello
Congelate il tutto almeno una notte. Togliere poi dallo stampo, capovolgete la torta, staccate il foglio di acetato o pellicola, il giro di acetato dei bordi, lucidate il dolce con la gelatina neutra. Decorate la torta con un po' di frutta fresca intagliata a piacere e della buccia di limone.

*variante alle ciliegie: fare la gele di ciliegie facendo bollire 300 g di  ciliegie snocciolate con 100g di zucchero, frullarle ad immersione e colare con un passino, aggiungere la gelatina reidratata. 


Nessun commento: