mercoledì 20 giugno 2012

pesche con i gusci di noce


 Pesche



ingredienti
500g di farina
200 g di zucchero
150 g di strutto
4 uova
scorza di limone
1 b. di lievito

impastare come una frolla, fare delle palline con dei pezzetti di impasto e distribuire sui gusci, infornare a 160 °C per circa 20 minuti.
togliere dal guscio ancora caldo. fare una crema pasticciera abbastanza densa e riempire le forme . unire due gusci. bagnare con alchermes, rotolare nello zucchero semolato.




 Cosa fare dei gusci di noci sgranocchiate durante il lungo inverno?
ecco un semplice utilizzo che vi delizierà nelle altre stagioni. Da lavare e custodire gelosamente per i successivi utilizzi.

























[IMG]http://i9.tinypic.com/7yi1gco.jpg[/IMG]

lunedì 18 giugno 2012

mini pavlove


Mini Pavlove



















Con gli albumi ho sempre e solo fatto i bianchinus a sa sarda con limone e scaglie di mandorle in genere messi in forma con due forchette come recita la lavorazione tradizionale. questi cestinetti di meringa mi hanno incuriosito , contenitori di libidinose creme hanno attirato subito il mio interesse. ho spudoratamente copiato quelle di rita mezzini da lafucinaculinaria.blogspot.com

Per le pavlove

Ingredienti: 120g di albumi
 120g di zucchero semolato
120g di zucchero a velo.

 Procedimento:
Nella planetaria iniziare montando gli albumi a media velocità, quando iniziano a montare aumentare la velocità e proseguire aggiungedo poco alla volta lo zucchero semolato e quando saranno ben montati, aggiungere lo zucchero a velo setacciato. Rivestire una teglia con carta forno e con la sacca à poche formare dei piccoli cerchietti di meringa pieni e sopra creare un anello di meringa vuoto al centro.Cuocere in forno ventilato a 90°C per 180 minuti. in cima al forno ho messo una teglia vuota per evitare che il troppo calore li colorasse. per lo stesso motivo ho ommesso l'aceto perchè nella prova li ha colorati di un giallino che non mi è piaciuto.
 Mousse di cioccolato bianco con vaniglia

 Ingredienti:
 350ml di latte intero
50 gr di tuorli
 1 bacca di vaniglia
13g di zucchero
 40g di fecola
3g di gelatina
250ml di panna liquida montata
175 g di cioccolato bianco
Procedimento:
Far bollire il latte,con il baccello aperto della vaniglia. Mescolare i tuorli con lo zucchero e la fecola fino ad ottenere un composto liscio,versarvi sopra il latte caldo,passare al colino,rimettere sul fuoco e mescolare fino a quando il composto non si è addensato. Aggiungere alla crema a caldo la gelatina bagnata e strizzata.Mescolare bene ed incorporare il cioccolato bianco finemente spezzettato. Mescolare fino ad ottenere una miscela omogenea,liscia e brillante. Far raffreddare. Montare la panna non eccessivamente ed incorporarne la metà alla crema,mescolare con una frusta.Versare il composto sulla rimanente panna,continuando a mescolare delicatamente. Versare in una sacca à poche e mettere in frigo per una notte. Decorare le pavlove con la mousse solo poco prima di servire e decorre con pezzetti di fragole.