venerdì 8 settembre 2017

burrida

Burrida a sa casteddaia (Burrida alla cagliaritana)





un chilo e mezzo abbondante di gattucci, privati della pelle e tagliati a tocchetti, mettere da parte i fegatini per fare il soffritto.



olio aglio cipolla prezzemolo un bicchiere di aceto bianco (100 ml) noci tritate finemente (100 g)



mettere a bollire un recipiente con acqua e una manciata di sale, a bollore raggiunto mettere i gattucci e lasciare bollire 3 minuti, metterli a scolare


mettere a bollire i fegatini per non più di un minuto, scolarli e schiacciarli con una forchetta




preparare ora il soffritto con olio aglio, far rosolare per bene e togliere l'aglio; aggiungere il  prezzemolo,  i fegatini schiacciati, le noci tritate fini e schiacciate con un mattarello, per ultimo il bicchiere di aceto e un bicchiere di acqua di cottura, riprendere il bollore e lasciare 3 minuti. 

mettere i gattucci in un recipiente e versarvi sopra il soffritto ancora caldo



lasciare insaporire almeno un giorno (meglio due) prima di consumare.




Ricetta dello chef Daniele del ristorante L'Osteria del castello

In una pentola mettere l'acqua, grani di pepe, alloro, aceto, aglio, le quantità sono in base alla quantità di acqua e esperienza del cuoco. 
Appena bolle versare il gattuccio tagliato a tocchetti, lasciare riprendere il bollore, lasciarlo due minuti e scolarlo con un mestolo forato e depositarlo su una griglia a raffreddare.
 Nel frattempo si prepara il condimento. 
In una padella mettere abbondante olio di oliva e farlo scaldare, versare i fegatini precedentemente tagliuzzati a coltello, far soffriggere per bene e aggiungere le noci anche esse precedentemente triturate a coltello, continuando la cottura per due minuti, aggiungere un bicchiere di aceto di vino bianco e spegnere il fuoco. farlo riposare. Mettere i pezzi di pesce in un contenitore ben disposte e versare sopra il condimento. Lasciare riposare almeno 24 ore prima di gustarlo.





Nessun commento: