mercoledì 1 maggio 2024

Cannolo di carasau

 Cannolo di carasau




mi sono fatta incuriosire da una ricetta che ho letto in rete e che utilizzava, al posto dei gusci di cannolo, dei gusci di pane carasau. Detto fatto ho provato a farli. premetto che per il lavoro e il tempo  che ho impiegato preferisco fare i gusci con la ricetta classica perchè sono sicuramente più veloci nella realizzazione.  Inoltre ritengo sia meglio utilizzare la procedura per fare "su pane fratau" ovvero immergerlo  in acqua a bollore e mettere ad asciugare

Ingredienti per la preparazione di sei cannoli.

due fogli di Pane carasau
succo di due - tre arance.

sono necessari sei cerchi di pane carasau di 10-12 cm di diametro ottenute umidificando il carasau con il succo d'arancia; a tal proposito ritengo sia meglio utilizzare la procedura per fare "su pane fratau" ovvero immergerlo  in acqua a bollore e mettere ad asciugare; dopo di che ancora molto caldo ritagliare con un coppa pasta di 10-12cm sei forme che andremo a mettere nelle  forme di cannolo foderate con la carta forno per facilitare la successiva estrazione. Posizionare i cerchi di carasau nelle forme di cannolo e cuocere per 5-7 minuti a 200°C, appena tiepide sformarle per evitare che seccandosi si irrigidiscano e rendano difficile la estrazione. Preparare la crema di ricotta per farcire i cannoli.

Crema di ricotta
450 g di ricotta
150g di zucchero
50 g di cioccolato tagliuzzato fine o gocce di cioccolato
12  chicchi di ciliegie da posizionare ai bordi del cannolo.

Setacciare la ricotta passandola in un colino oppure lavorarla a dovere con una forchetta per renderla a crema, aggiungere 1/3 in peso di zucchero a velo, alcuni pezzetti di cioccolato oppure le gocce di cioccolato già pronte. Versare il tutto in una sac a poche per facilitare la farcitura del cannolo. Si raccomanda di farcire i gusci di cannolo poco prima della consumazione per evitare che l'umidità della farcia di ricotta umidifichi il guscio e renda difficile il consumo a mano. Riempiti i cannoli con la farcia posizionare  il chicco di ciliegia  sottospirito a chiusura del cannolo.