categorie

mercoledì 1 novembre 2017

Torta mirtilli e mele senza zucchero

Ero alla ricerca di una torta senza da omaggiare una cara amica nel giorno del suo compleanno. Le ho sempre fatto le classiche torte di compleanno ma quest'anno si trova in una condizione particolare per cui alcuni ingredienti le sono preclusi. Questa torta senza esteticamente ha attirato la mia attenzione, ho letto gli ingredienti e mi ha lasciata un po perplessa, non mi convincevano più di tanto. ho avuto fiducia e l'ho copiata pari pari, mentre la preparavo cercavo di convincermi della sua riuscita , non l'avrebbero pubblicata in rete se non fosse stata valida. Ho preparato uno stampo piccolo perchè gli ingredienti erano pochi  in qantità, quando dovevo versarla nello stampo mi sono resa conto che ci sarebbe voluto uno stampo più grande e quindi ho preparato un 24 ed è stato perfetto.
Devo ringraziare Letizia per questa torta sotto il suo indirizzo e la foto della sua torta

http://www.senzaebuono.it/torta-mirtilli-e-mele-vegan-senza-glutine/



Torta mirtilli e mele senza zucchero
120 g farina grano saraceno
80 g di farina sorgo
 70 g di farina mandorle
15 g di farina semi di lino
6 g lievito
320 latte di mandorla
90 olio di riso
150 uvetta
Scorza e succo di limone
150 g di mirtilli surgelati fatti scongelare
2 mele renette
Per decorare
Fettine di mele e mirtilli
Farina di cocco
Se i mirtilli sono surgelati lasciarli scongelare


  • Pulire e tagliare le mele, una a spicchi sottili per la decorazione  e una parte a dadini per l’impasto, metterli a bagno con succo di limone. 
  • Lavare bene in abbondante acqua l'uvetta per togliere tutti i conservanti, scolarla e strizzarla, metterla nel mixer e tritatela.
  • In una ciotola mescolare e setacciare le farine con il lievito e la scorza di limone, unire il latte di cocco o di mandorla e mescolare con una frusta. 
  • Aggiungere l’olio.,  l’uvetta tritata  insieme ai mirtilli scongelati. 
  • Foderare lo stampo con carta forno sia sul fondo che sulle pareti, versare l’impasto, livellare bene e decorare in superficie con le mele a fettine sottili e i mirtilli. 
  • Scaldare il forno a 200°C, infornare e cuocere a 160°C  per 45 minuti. 
  • Una volta cotta lasciare freddare, togliere dallo stampo e spolverizzare con farina di cocco.
questa è la mia















2 commenti:

  1. Come mi piace questa torta soprattutto per l'uso delle mele (che adoro nei dolci) e di tutte quelle farine alternative. Complimenti

    RispondiElimina
  2. salve Mila, questa torta ha incantato anche me e l'ho copiata dal blog "senzaebuono", a lei tutti i meriti. è ventuta bene e anche buona, la prossima volta utilizzo uno stampo più piccolo per farla più alat e meglio presentabile.grazie

    RispondiElimina