semifreddo alle ciliegie
cerchio da 22 cm
Chantilly al Kirsh:
300 g crema pasticcera
250 g latte
60g zucchero
2 tuorli
scorza di limone
300 g panna
10 g colla di pesce
60 g kirsh
Per la chantilly al kirsh:
Scaldare 3 cucchiai di crema pasticciera,incorporarci il kirsh aggiungere la gelatina ammollata precedentemente, facendola sciogliere e poi unirla alla restante crema fredda.Montare la panna ed aggiungerla alla crema.Mettere a stabilizzare in frigorifero fino al momento dell'uso.
Gelè di ciliegie:
300 g di ciliegie
50 g di zucchero
10 g acqua
8 g colla di pesce
Portare a bollore le ciliegie denocciolate con lo zucchero e 10 g di acqua, frullare a crema e passare al setaccio. scaldare tre cucchiai di questo composto per poterci sciogliere la colla di pesce ammollata in acqua fredda, aggiungere alla restante gelè e mettere in frigorifero.
350 g bagna al kirsh:
150 g di zucchero liquido
150 g di acqua
50 g di kirsh
Mescolare lo zucchero liquido, l'acqua e il kirsh
1/2 pan di spagna da 28 da tagliare a fette di circa 1 cm o un disco di pan di spagna da 22 cm
per la decorazione :ciliegie, foglioline di menta
Per la finitura: rivestire un cerchio in acciaio con della pellicola facendo aderire bene i bordi esternamente al quadro, foderare il cerchio internamente con una striscia di acetato da 4 cm, posizionaldo in un vassoio, Aiutandovi con una sac a poche, mettete metà (circa 350g) della crema chantilly al kirsh fino a formare un centimetro di spessore, lisciate bene con una spatola,passare in congelatore 15 minuti. Colate sopra la gelè e lasciate rapprendere in congelatore 15 minuti.
A questo punto formate sopra la gelè un altro strato con l'altra metà di chantilly e chiudete il tutto con il pan di spagna bagnato in entrambi i lati con bagna al kirsh
Congelate il tutto almeno una notte. Togliere poi dallo stampo, capovolgete la torta, staccate il foglio di acetato o pellicola, il giro di acetato dei bordi, lucidate il dolce con la gelatina neutra. Decorate la torta con le ciliegie fresche e foglioline di menta.fare delle gocce con la gelè avanzata con il rischo che macchi la superficie candida della torta.
Nessun commento:
Posta un commento