con cioccolato e/ o uvette
copiata da www.chiarapassion.com
Questa torta detta anche torta versata è composta da due strati di base e un ripieno di crema di ricotta, la particolarità di questo dolce è il metodo di cottura: si versa metà dell’impasto nello stampo e si fa cuocere per 10-15 minuti, si sforna e si versa sopra la crema di ricotta più l’altra metà d’impasto così nasce una torta con ripieno cremoso che non affonda mai!!!
Per la Base teglia 20x25 o stampo tondo 24 cm
Per la crema
|
olio EVO per la base;
250 ricotta e 250 mascarpone senza lattosio, uvette ammollate nel rum al posto dei pezzetti di cioccolato per la crema.
esecuzione:
mescolare la ricotta e il mascarpone con lo zucchero, tenere da parte per facilitare lo scioglimento dello zucchero.
preparare la base:
montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, aggiungere il latte, aggiungere la farina mescolata al lievito e per ultimo l'olio.
Foderare uno stampo con la carta forno, pesare l'impasto e versare nella teglia metà impasto, cuocere a 160 °C per 15 minuti circa, regolarsi in base al colore.
Nel frattempo preparare la crema, versare la ricotta in una ciotola, aggiungere due uova, 40 g di amido di mais frullare per amalgamare, versare l'uvetta ammollata nel rum, mescolare bene.
Togliere la teglia dal forno, versare la crema e livellare bene, versare ora la metà della restante base, livellare bene e infornare, cuocere per circa 30 minuti, regolarsi in base al colore.
Nessun commento:
Posta un commento