categorie

martedì 7 febbraio 2012

Panada asseminesa

Panada di carne di agnello
 
ingredienti sfoglia:
semola 50%
farina 50%
strutto 10%
acqua 40-45%
sale 3%

si lavora il tutto fino ad ottenere una pasta soda e liscia, la consistenza deve essere molto soda perchè la pasta lavorata a mò di contenitore deve restare "in piedi" da sola, nel contempo deve essere malleabile.

ingredienti ripieno:
carne di agnello (o pecora giovane) 

patate o piselli
pomodori secchi
prezzemolo
aglio
sale pepe
olio



Si prepara una sfoglia di pasta abbastanza spessa circa 3-4 mm , si taglia un disco di circa 30 cm, si spolverizza sul fondo prezzemolo,aglio,pomodori secchi,sale pepe.
si mette su questi aromi un letto di patate (crude) tagliate a rondelle abbastanza spesse, sul letto di patate si dispongono i pezzi di carne, si spolverizza nuovamente con gli aromi , olio di oliva e un goccio di acqua.
si sollevano i bordi facendo una serie di pieghe sulla sfoglia fino ad ottenere una forma di teglia. si taglia ora un disco più piccolo di circa 10-12 cm si mette a coperchio e si saldano i due lembi di pasta.
ora viene il bello......
la chiusura a cordoncino....è inutile che ve lo spieghi....... non ho ancora imparato a farlo

la panada è pronta, si inforna in forno già caldo circa 220 °C per un'ora,
si tratta come il pane infatti viene messa sul refrattario anche se qualcuno la cuoce nello stampo ......non è la stessa cosa. trascorsa l'ora di cottura per verificare la giusta cottura , si prende la panada (proteggersi con un tovagliolo) con le mani si da uno scossone, se il contenuto si muove liberamente è cotta, se no si rimette in forno ancora una decina di minuti, non di più perchè potrebbe asciugarsi troppo.








5 commenti: