mercoledì 12 marzo 2014

pasta madre


Lievito madre
Il lievito madre è un pezzetto di pasta lievitata che si utilizza per far lievitare un impasto che sia pane o altro prodotto lievitato.
Farla è semplicissimo ma ha un procedimento abbastanza lungo.
Se si riesce ad averne un pezzo già pronto si facilità il lavoro perchè essendo già attiva è necessario solo rinfrescarla.

Rinfresco per pasta madre da conservare.
Per fare i rinfreschi si utilizza 50 g di pasta madre, scioglierla in 30 g di acqua tiepida, mescolare con il minipimer, aggiungere 50 g di farina, mescolare con un cucchiaio. Versarla sul piano di lavoro e lavorarla con le mani fino ad avere un impasto della consistenza de lobo dell'orecchio. Metterla in un recipiente, possibilmente di vetro, inciderci sopra con un paio di forbici una croce greca , coprire con una pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido circa 3-4 ore. Passate le tre-quattro ore il lievito madre è pronto, controllare il volume della massa, deve triplicare. Sgonfiare l'impasto e conservarla in un vaso di vetro chiuso con tappo o pellicola in frigorifero.

Rinfresco per pasta madre da utilizzare
Calcolare il peso della pasta madre che si dovrà utilizzare, aggiungere 100g e fare il calcolo di quanta pasta madre si deve fare.
150g da utilizzare
100g da conservare
totale di pasta madre utile 250g
prendere 100g di pasta madre “vecchia”, scioglierla con 50 g di acqua e frullare con il minipimer, aggiungere 100g di farina, mescolare versare sul piano di lavoro e lavorare con le mani fino ad avere un impasto della consistenza de lobo dell'orecchio. Procedere come sopra. Passate le tre-quattro ore il lievito madre è pronto, controllare il volume della massa, deve triplicare. Sgonfiare l'impasto, prenderne 100g e conservarla in un vaso di vetro in frigorifero mentre gli altri 150g posso essere utilizzati subito oppure riposti per un uso successivo.

Questa lavorazione può essere fatta anche con l'ausilio di un robot da cucina o una impastatrice.

Nessun commento: